In vacanza con Fido…

Con l’arrivo della bella stagione per molti amanti degli animali si apre l’annosa questione di dove collocare il nostro amico a quattro zampe. Un vero e proprio figlio da cui è difficile distaccarsi anche per solo un week-end, figuriamoci un’intera settimana! Purtroppo lo sappiamo bene: non tutte le strutture ricettive accolgono animali, e spesso siamo scoraggiati anche dall’impossibilità di portarli con noi in spiaggia.

 

All’isola d’Elba invece si può. Partiamo dalla soluzione più classica della pensione per cani. Ce ne sono due sul territorio, gestite da due validi educatori cinofili: una nei pressi di Schiopparello (vicino Portoferraio) di Stefano Carletti e l’altra a Sant’Ilario (sopra Marina di Campo) di Marino Tesei.

 

Photo by Meg Sanchez on Unsplash

Poi ci sono diverse strutture alberghiere che accolgono i nostri pelosi senza problemi, con un piccolo supplemento per l’incombenza delle pulizie. E se magari richiedono di non introdurli nelle sale comuni, pensate che esistono numerosi ristoranti con spazi all’aperto che consentono l’ingresso ai nostri amici!

 

E che dire delle spiagge… la Legge Regionale Toscana 59/2009 art. 19 parla chiaro in proposito: ogni cane può essere portato in spiaggia – qualunque spiaggia- al di là di quel che possano dire i bagnanti, purché dotato di guinzaglio, a meno che non esista una porzione della stessa dedicata esclusivamente ad essi. Le spiagge dell’Elba sono quasi tutte libere, a Viticcio poi sotto l’Hotel Scoglio Bianco, così come alla spiaggia sotto la pineta, capita spesso di vedere turisti con animali al seguito. Ma basta spostarsi nel comune di Porto Azzurro per trovare addirittura una Dog-Beach interamente dedicata a loro!

© Walter Trip

Foto di copertina by Josh Rakower on Unsplash