La Meravigliosa Biodiversità Marina dell’Arcipelago Toscano

Foto di Daniele Fiaschi

L’arcipelago toscano è un gioiello naturalistico che incanta con la sua straordinaria biodiversità marina. Le acque cristalline che circondano le sue isole sono ricche di vita, popolate da una varietà di creature che spaziano dai piccoli pesci colorati alle maestose balene. Tra le meraviglie che si possono incontrare in questo paradiso marino, vi sono le tartarughe marine Caretta Caretta, i giocosi delfini e i possenti cetacei.

Caretta Caretta: Guardiani Silenziosi Questi splendidi animali, con il loro carapace marrone e il caratteristico muso appuntito, sono una presenza iconica nelle acque dell’Isola d’Elba. Grazie agli sforzi di conservazione e protezione, la popolazione di tartarughe marine è aumentata significativamente in queste acque, offrendo agli amanti della natura l’opportunità di avvistarle durante le escursioni in mare. Negli ultimi anni diverse spiagge dell’isola sono state scelte dalle tartarughe come luogo ideale per la deposizione delle proprie uova.

Delfini: Acrobatici abitanti del mare Non è solo la Caretta Caretta a popolare le acque dell’Isola d’Elba. I delfini sono presenze comuni che deliziano gli occhi di esperti e bambini con le loro acrobazie giocose. Più volte in passato dalla terrazza dell’Hotel Scoglio Bianco, gli ospiti hanno avuto la possibilità di avvistare questi affascinanti mammiferi marini nel loro ambiente naturale, un’esperienza che resta impressa nella memoria.

Cetacei: Spettacolari Giganti La vera regina delle acque dell’Isola d’Elba è la balena, il gigante gentile dei mari. Durante le escursioni in mare, è possibile avvistare diverse specie di cetacei che solcano le acque circostanti durante le loro migrazioni stagionali.

Whale Watching nel santuario delle Pelagos Se sognate di vivere un’esperienza unica nel cuore della natura, non c’è modo migliore di farlo che che a bordo della motonave Mickey Mouse. Con partenza ogni lunedì da Marina di Campo alle ore 9.30 verrete accompagnati in questa unica esperienza dalla biologa marina e dalla guida del Parco dell’arcipelago toscano nella navigazione della costa Sud-Est dell’Isola d’Elba. Il pranzo verrà servito a bordo ed è incluso nel prezzo del biglietto.

Per la sicurezza dei passeggeri e delle creature marine vi preghiamo di non portare animali a bordo. Durata: 5h 30
Età minima: 5 anni
Biglietti: €50 adulti, €30 ridotto da 5 a 12 anni

Per altre informazioni ed eventi sull’Isola d’Elba vi rimandiamo all’Info-Calendario “Vivere il parco” disponibile presso la reception dell’ Hotel Scoglio Bianco e consultabile online proprio QUI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *