La Ricchezza Botanica dell’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba, incastonata nel Mar Tirreno, è famosa per la sua eccezionale diversità biologica, che include numerose specie di piante endemiche, ossia presenti solo in questo territorio. Tra queste, spicca il cisto dell’Elba (Cistus incanus), un arbusto dalla fioritura spettacolare che tinge i paesaggi dell’isola con i suoi petali stropicciati bianchi, viola o rosa dal profumo legnoso.

La pianta del Mirto detto volgarmente Mortella (Myrtus communis), anch’essa endemica dell’Isola d’Elba, è una sempreverde che punteggia i boschi e gli ambienti rocciosi dell’isola con i suoi caratteristici fiori bianchi e i suoi piccoli frutti blu scuro da cui si ricavano due tipici liquori: il Mirto, oppure la variante aromatica con aggiunta di menta, finocchio selvatico e nepitella. I suoi rami flessibili e aromatici sono stati utilizzati tradizionalmente per scopi medicinali e culinari.

 

Tra le specie più iconiche dell’Isola d’Elba c’è l’Elicriso (Helichrysum italicum), noto localmente come “Stelle Marine”, per via della forma dei suoi fiori gialli che ricordano le stelle marine. Questa pianta dalle proprietà curative è ampiamente diffusa sulle colline e sulle scogliere dell’isola, offrendo uno spettacolo mozzafiato durante la fioritura primaverile.

La Lavanda Stecade (Lavandula stoechas) è un’altra pianta endemica che caratterizza i paesaggi dell’Isola d’Elba con i suoi fiori viola intenso e il suo profumo rilassante. Cresce spontaneamente lungo i sentieri e sulle pendici delle montagne, creando tappeti di colore e profumo che incantano i visitatori.

 

Infine, il Rosmarino (Rosmarinus officinalis), noto per le sue proprietà aromatiche e culinarie, è una presenza comune nei giardini e nelle campagne dell’isola. Le sue foglie verde scuro e i suoi fiori blu chiaro aggiungono un tocco di bellezza e fragranza anche agli angoli più remoti dell’Isola d’Elba.

Esplorare la flora endemica dell’Isola d’Elba è un’esperienza indimenticabile che permette di immergersi nella bellezza naturale e nella ricchezza biologica di questo affascinante angolo di paradiso. Che tu sia un appassionato di botanica o semplicemente desideri goderti la bellezza della natura, l’Isola d’Elba non mancherà di sorprenderti.

Per info sugli eventi vi consigliamo di consultare la guida Vivere il Parco, disponibile gratuitamente in Hotel e consultabile online proprio QUI